BIRRA IN BOTTIGLIA
WEIZEN
birre a base di frumento, il lievito dona a questa birra la velatura e un aroma fruttato di banana matura e lievemente speziato. Fresca e dissetante.
BELGIAN STRONG ALE
Birre di gradazione alcolica medio/alta. possono essere chiare, ambrate o scure. Molto differenti tra loro, ma sicuramente sono tutte abbastanza complesse e di carattere.
Profumatissime!
TRAPPISTE
Può considerarsi trappista una birra fabbricata da monaci trappisti o sotto il loro diretto controllo.
Degli oltre 100 monasteri in tutto il mondo, solo poche birrerie sono autorizzate ad etichettare le loro birre con l’inconfondibile logo esagonale AUTENTIC TRAPPIST PRODUCT, che indica una serie l’osservanza di una serie di regole definite dall’Associazione Internazionale dei Trappisti.
PALE ALE E DERIVATI
Pale ale, A.P.A., I.P.A., SESSION I.P.A., AMERICAN I.P.A., BLACK I.P.A., INDIA PALE LAGER, DOUBLE I.P.A.
Chi può ne ha più ne metta!!
Le trovi qui, più o meno chiare o anche scure, di diverso grado alcolico...ma sicuramente LUPPOLATE!
SCOTCH ALE
Di colore marrone scuro con riflessi rubino, sono birre maltate, tendenzialmente dolci e con un finale più asciutto. Il tenore alcolico è generalmente medio alto ed è accompagnato quasi sempre da una buona corposità. Una goduria!
STOUT & CO.
Birre scure dalle mille sfaccettature.
Quasi sempre poco corpose e quindi di facile bevibilità, possono essere un pò più dolci, un pò più amaricanti o tendere ad essere più secche.
Anche il tenore alcolico può variare, l'unica certezza è rappresentata da un largo ventaglio di note tostate che possono ricondurti al cioccolato, al caffè, alla liquirizia come alla frutta secca e perchè no, a volte anche a lievissime ed eleganti note affumicate.
FARMHOUSE SOUR & LAMBIC STYLE
Le Sour Ale sono birre che non rientrano in un particolare stile di birra, ma sono caratterizzate dalla componente acida - variabile - che può essere conferita dalla presenza di batteri lattici ed acetici, oppure dall'utilizzo di frutta, in fase di fermentazione e stagionatura. Paragonabili alle Lambic - prodotte ormai in una delimitatissima zona del Belgio meridionale - la cui fermentazione, però, è del tutto spontanea dove il mosto è esposto a lieviti indigeni. Sia le SOUR che le LAMBIC spesso sono invecchiate in botti.
Per persone diversamente basiche :P
FRUIT BEER
L'aromatizzazione delle birre con la frutta è molto ben radicata in Belgio, ma si è ormai diffusa a macchia d'olio in tutto il mondo.
PORTER & STOUT...IMPERIALI
Sono più alcoliche e luppolate delle classiche perché dovevano superare lunghi viaggi nei paesi baltici. Erano infatti molto apprezzate da parte della corte degli zar e per questo motivo prendono il nome di IMPERIAL.
BARLEY WINE
Sono tra le birre più forti al mondo, non a caso "vino d'orzo"!
Tipiche birre da meditazione, di buon tenore alcolico e belle corpose ;)
LIMITED EDITION
Introvabili, ma soprattutto IMPERDIBILI
LOW ALCOL - NO ALCOL
MAGNUM - FUSTINI - BOTTICELLE
GLUTEN FREE
Lasciaci una Recensione
Ti stai trovando bene?